ANTIGONE – La nostra giovinezza contro il vostro potere

Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito
e Biblioteca Teatrale Dürrenmatt

sono lieti di segnalare lo spettacolo

ANTIGONE

LA NOSTRA GIOVINEZZA CONTRO IL VOSTRO POTERE

riscrittura da Sofocle e regia di Massimiliano Mancia

Compagnia Ragazzi interscolastica delle scuole superiori di Rho del Teatro dell’Armadillo

VENERDI’ 10 MAGGIO 2024 ORE 20.00

Teatro Mercadante
Via dei Mille, 159 – Altamura (BA)

XXIX RASSEGNA INTERNAZIONALE DI TEATRO CLASSICO SCOLASTICO

Lo spettacolo è stato selezionato dall’organizzazione del prestigiosa XXIX RASSEGNA INTERNAZIONALE DI TEATRO CLASSICO SCOLASTICO, coordinata dal Liceo Classico Cagnazzi di Altamura presso il Teatro Mercadante, gioiello di fine ottocento con loggione e tre ordini di palchi, restaurato e inaugurato nel 2014 dal maestro Riccardo Muti. Il palinsesto è molto equilibrato e di ampio respiro sia rispetto ai titoli scelti, tra classici antichi e moderni, sia rispetto ai gruppi partecipanti provenienti da tutta Europa. Il Lycée International Lucie Aubrac di Parigi rappresenta un Barone Rampante di Italo Calvino, il Terzo Liceo di Belgrado porta un Così è… se vi pare di Pirandello, Il Second General Lyceum di Oraiokastro (Grecia) Animal farm da George Orwell, l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma Schegge di Pace ancora di Italo Calvino (in occasione dei suoi cent’anni), il Liceo De Sanctis di Trani Orestea di Eschilo, il Liceo Palmieri di Lecce Aspettando Godot di Samuel Beckett, e ancora i padroni di casa di Altamura Ifigenia in Aulide di Euripide. 

Due caratteristiche che rendono questa rassegna molto ambita e preziosa sono la sua partecipazione ai programmi Erasmus di interscambio europeo e la proverbiale ospitalità meridionale italiana, che vede le famiglie dei liceali di Altamura ospitare in casa i giovani attori provenienti da lontano, attivando così relazioni e amicizie destinate a durare nel tempo e ad attraversare i confini della vasta Europa.

E’ la quarta volta, dal 2008 ad oggi, che il Teatro dell’Armadillo, da solo o in collaborazione con le scuole superiori del territorio, riesce a candidare un proprio gruppo a questa prestigiosa rassegna internazionale. Ed è evidentemente di buon auspicio per i giovani attori rhodensi visto che nel 2016, con il pluripremiato CASSANDRA – SENZA LIBERTA’ DI VEDERE di MASSIMILIANO MANCIA, proprio dal palco di Altamura spiccava il volo verso l’universo del professionismo un giovanissimo MATTEO OSCAR GIUGGIOLI.

Antigone – La nostra giovinezza contro il vostro potere, al fine di essere goduto anche dai concittadini, verrà replicato LUNEDI’ 10 GIUGNO ALLE ORE 21.00 a RHO, presso l’Auditorium Padre Reina di via Meda, nell’ambito della rassegna di teatro e performance del rhodense ASSICURARSI AI SEDILI 2024 – 17° EDIZIONE www.assicurarsiaisedili.it

ANTIGONE – LA NOSTRA GIOVINEZZA CONTRO IL VOSTRO POTERE

Produzione: Teatro dell’Armadillo -Teatro Inaudito

Co-produzione: Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt – Residenza Teatro di Lucernate – Comune di Rho (MI)

Soggetto e regia: Massimiliano Mancia

Attori: Ettore Benedetto, Leonardo Cottone, Anna Ferrari, Elisa Gentile, Rebecca Magro, Gabriele Merli, Rebecca Panigatti, Andrea Papucci, Filippo Pasetti, Mattia Santopietro, Federico Santoro, Erica Stringari e Chiara Vignati. Fanno inoltre parte della compagnia Matteo Cipollini e Rita Lucchelli.

Trama: “Dopo la morte dei due fratelli, Eteocle e Polinice, lo zio Creonte diventa tiranno di Tebe: il suo primo editto prevede che Polinice, avendo tradito i Tebani alleandosi con Argo, non sia seppellito con i riti previsti per onorare le anime, ma lasciato a imputridire dilaniato dagli uccelli. Antigone, sorella dei due defunti, rivendica il suo diritto naturale a seppellirli entrambi, non teme il conflitto, è disposta a perdere la vita. I giovani della città la sostengono e insieme gridano coraggiosamente al cospetto del tiranno “La nostra ribellione contro la tua fermezza, la nostra vitalità contro la tua cecità, la nostra giovinezza contro il tuo potere”.