Il Teatro dell’Armadillo, il Teatro Inaudito e la Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt augurano un felice 2025 colmo di affetti e di teatro al fedele pubblico, agli amici, agli attori, agli insegnanti e a tutti coloro che ci sostengono!
Visto però che il 2024 è stato per noi un anno davvero speciale, un anno stellare, di quelli che ti guardi indietro e dici “wow!”, vogliamo salutarlo ripercorrendo alcune tappe salienti.
Prima di iniziare in ordine cronologico, facciamo subito un salto al 2 giugno, data in cui il Comune di Rho ha assegnato al Teatro dell’Armadillo l’onorificenza civica. Un grande riconoscimento che senz’altro corona anni di lavoro e dedizione per il territorio. E avviene nell’anno in cui la Scuola di Recitazione, giunta al 26° anno accademico, con le sue 28 classi e i suoi 340 iscritti, si afferma come una delle realtà più sviluppate e note della regione Lombardia.
La prima data dell’anno indimenticabile è stata l’11 febbraio, festa del nostro 25° compleanno celebrata con un doppio sold-out al Teatro Civico De Silva di Rho, merito dello spettacolo “FOTO DI CLASSE – SULLE ORME DI TADEUSZ KANTOR” ispirato a La Classe Morta di T.Kantor, soggetto e regia di Massimiliano Mancia, presentato da Fiorenzo Grassi, presidente della Fondazione Teatro Civico Rho.
Dopo neanche un mese eccoci al 6 marzo quando, in occasione dell’evento civico della Giornata dei Giusti dell’Umanità, il Comune di Rho e ll’I.S. Puecher Olivetti di Rho ci hanno commissionato lo spettacolo “HO FATTO IL MIO DOVERE – LA STORIA DI GIANCARLO PUECHER“, soggetto e regia di Sabina Villa, presso il Teatro Civico De Silva, anch’esso meritorio di due sold-out, uno mattutino per le scuole e uno serale.
Un wow anche per il 16 maggio, data di avvio di una delle invenzioni armadilliche più longeve e famose del rhodense: la rassegna di spettacoli e performance di base Assicurarsi ai Sedili, giunta nel 2024 alla 17° edizione, con oltre 1000 attori in scena con 50 spettacoli differenti, in 11 location per circa un mese e mezzo, da metà maggio a fine giugno.
Tra gli spettacoli conclusivi della Scuola di Recitazione del Teatro dell’Armadillo a cartellone e altre nostre produzioni, segnaliamo lo spettacolo “DUE DESTINI“, regia di Andrea Baroni, spettacolo nato grazie alla collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM e ANTIGONE, LA NOSTRA GIOVINEZZA CONTRO IL VOSTRO POTERE della Compagnia Giovanissimi, tratto da Sofocle con la regia di Massimiliano Mancia, menzione speciale della giuria alla XXIX Rassegna Internazionale di Teatro Classico di Altamura (BA).
Arriviamo a fine estate, al 22 settembre, giorno di debutto dello straordinario spettacolo musicato storico itinerante “AMBARABURBA – VIGGIO NEL TEMPO NEL BORGO DI VILLA BURBA” di Paola Pessina, regia di Francesca D’Angelo, con 4 repliche sold-out in una sola giornata. Si tratta di una delle nuove produzioni di quest’anno dedicate ai bambini, iniziate a febbraio con lo spettacolo “TANTI AUGURI ITALO“, di Andrea Baroni, Chiara Cozzi e Gaia Gadda, dedicato a Italo Calvino, e appena terminate, a metà dicembre, con l’emozionante “LA PARTITA DI NATALE” di Chiara Cozzi e Gregorio Maconi, entrambe andate in scena nella Rassegna di Teatro per Bambini del Comune di Lainate.
Arriviamo poi all’11 ottobre, festa di avvio del progetto Youbook – Giovani in Biblioteca, coordinato dal Comune di Rho e dalla Biblioteca di Lucernate. Progetto importante poiché al suo interno la nostra Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt, consorziata CSBNO per il 15° anno e prima biblioteca pubblica del nord Italia specializzata in testi teatrali, ha organizzato una serie consistente di eventi legati alla letteratura teatrale. E questo è solo uno degli 8 progetti socio-culturali che, nel 2024, ci siamo aggiudicati o ai quali abbiamo partecipato in reti collettive di associazioni e cooperative. Gli altri 7 sono: Rifrazioni, Playing Skyline, Rhompighiaccio, Crisalidi, Ponti e Cerniere, Laivin Teatro Poesia e Calamita.
E concludiamo con il 7 dicembre, data dell’acclamatissimo spettacolo “DESTINATARIO SCONOSCIUTO” di Kressmann Taylor, regia di Massimiliano Mancia, con Matteo Oscar Giuggioli, dapprima andato in scena per la Giornata della Memoria e poi riproposto a grande richiesta, per un totale di 3 fulminei sold-out presso il Teatro Civico Roberto De Silva.Ed è proprio al talentuoso attore Matteo Oscar Giuggioli che dobbiamo l’ultima grande soddisfazione di questo incredibile 2024. Ill fatto che si sia innamorato della recitazione e abbia mosso i primi passi nella nostra scuola, per poi tornare a produrre lo spettacolo Destinatario Sconosciuto e, qualche settimana dopo, ricevere il prestigioso David di Donatello Giovane Rivelazione 2024, ecco: questo ci riempie di orgoglio e procura una emozione senza pari. Bravo Matteo, sei davvero bravo!
Abbiamo certamente saltato molte date, ma il nuovo anno si avvicina ed è quasi ora di brindare, quindi ci fermiamo qui e vi diamo appuntamento al 2025!
A tutti auguriamo un anno luminoso e stellare, come lo è stato per noi quello appena concluso.
Viva il teatro, viva la cultura e la socialità.
Massimiliano Mancia, Direttore
e tutto lo staff e i volontari del Teatro dell’Armadillo