Nadia del Frate

Nasce nel 1961, il suo primo insegnante è stato nell’84 Gaetano Sansone della scuola del cinema di Milano, in seguito un anno di laboratorio con Mauro Maggioni per proseguito con gli insegnanti della scuola Quelli di Grock. Dal 2000 al 2002 è stata allieva di Claudio Orlandini presso il Comteatro iniziando poi con Comteatro una lunga collaborazione.

La formazione è stata arricchita da seminari con Danio Manfredini, Leo Muscato, Dominique De Fazio, Eugenio Allegri, Cesar Brie, Carlos Maria Alsina, Arianna Scommegna. Dal 2010 al 2016 è stata membro dello staff nel Seminario residenziale di Comteatro a Casinina.

La passione per il teatro è andata di pari passo con la passione per la formazione e l’insegnamento dal 2003 tiene corsi teatrali per adulti e adolescenti presso varie strutture. È stata insegnante di Comteatro e di Quelli di Grock. Attualmente tiene da tre anni un corso per adulti per l’associazione Altrove Qui.

Ha curato varie regie: 2016 “Le Serve” di J. Genet per Compagnia Spazio Qua. E’ regista stabile per la Compagnia Rosewater di Settimo Milanese con la quale ha due spettacoli tuttora in replica: “Pressati” dal 2016 e “Miseria e Nobiltà” dal 2022. Aiuto regista nell’”Italica Madre” di Valeria Cavalli per la Compagnia Baroni Rampanti con la regia di Claudio Intropido.

Dal 2010 è la voce narrante del concerto dal vivo “Blues Notes” con cinque musicisti e due cantanti che racconta la nascita e l’evoluzione del Blues dai campi di cotone ai giorni nostri che è stato in replica a Luglio del 2024 nell’Estate Sforzesca Milanese

Dal 2020 è attrice nel monologo “Vecchia Sporca e Cattiva” con la regia di Claudio Intropido. In Stagione per MTM Teatro 23/24.