Rosangela Percoco

Rosangela Percoco è giornalista e scrittrice. Ha insegnato, lavorato come copywriter per alcuni personaggi dei fumetti e poi presso la redazione del mensile Lupo Alberto che ha anche diretto e di cui ha curato numerose rubriche fra cui la posta dei lettori.

Ha tenuto per quindici anni laboratori di scrittura creativa e autobiografica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano e attualmente ne conduce all’interno del Consorzio biblioteche.

La ricerca teatrale, insieme alla scrittura, è una passione che ha sempre coltivato: oggi collabora con associazioni del territorio proponendo laboratori di teatro e scrittura per bambini, adolescenti e adulti.
Ha scritto per Silver (365 volte Lupo, Spara una cifra, Caro Psic – Rizzoli), per Quino (In viaggio con Mafalda, Touring Club italiano; Ci è sparito l’orizzonte, Rizzoli); per Emergency (Attenti all’uomo sulle mine antiuomo) e collaborato al progetto La pecora nera & altri sogni (Magazzini Salani) libro e mostra realizzati con l’Istituto Penale Minorile di Nisida.

Ha pubblicato i romanzi Nato da un aquilone bianco; (Salani) Portami sul palco a ballare; (Rizzoli) Hai diciott’anni. Sarebbe più facile essere gatti o poeti; (Salani) Vivi, ama, corri, avanti tutta (Salani); L’Allodola insieme a Giovanna Ginex (Salani); Mi sono distratto un attimo con Lorenzo Bozzi (Salani), A parte questo tutto bene (Salani) Fra cielo e terra (per i 400 anni dalla fondazione del Convento dei frati cappuccini di Monterosso al mare) e, con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, la raccolta di racconti Più o meno qui, vicino al cuore. Ha collaborato con Davide Oldani alla stesura dei suoi libri. Per il web ha scritto No, non sono su Facebook e Caro Lupo Alberto (raccolta di lettere tratte dai vent’anni di corrispondenza con i lettori).