Si diploma in arte drammatica nel 1993 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Da allora è attrice, regista teatrale e video, scrittrice e drammaturga, insegnante di recitazione e tecniche vocali in lingua italiana e francese.
Da 10 anni collabora con il Teatro dell’Armadillo come docente per corsi giovani-adulti, coordinatrice e insegnante in area corsi ragazzi, regista di spettacoli come “Ho fatto il mio dovere, omaggio a Giancarlo Puecher” (Medaglia d’oro della Resistenza), andato in scena in occasione del centenario della nascita di G. Puecher al Teatro Da Silva di Rho.
Le esperienze d’attrice più significative: Prometeo o dei giorni felici da Eschilo e Beckett, regia A. Romeo e Macbeth di W. Shakespeare, regia C. D’Elia (Teatro Libero, Milano);Riccardo III di W. Shakespeare, regia C. Accordino (Teatro Binario 7, Monza); Sensacuor di B. Valli, regia V. Kastlunger (Compagnia Erehwon, Bolzano); Non ha voce il silenzio eAstratta commedia di P. Ferrari (Teatro Out Off e Centro Studi Assenza, Milano) e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Teatro Filodrammatici, Milano), regie C. Accordino. Ha partecipato inoltre a diversi reading d’attrice presso la Triennale di Milano, Palazzo Strozzi di Firenze, il Castello di Belgioioso a Pavia.
Esperienze d’attrice più significative: il monologo Nella Gioia di cui Sabina Villa è interprete, co-autrice e co- regista con A. Romeo (Teatro Linguaggicreativi, Milano); Prometeo o dei giorni felici da Eschilo e Beckett, regia A. Romeo e Macbeth di W. Shakespeare, regia C. D’Elia (Teatro Libero, Milano); Riccardo III di W. Shakespeare, regia C. Accordino (Teatro Binario 7, Monza); Sensacuor di B. Valli, regia V. Kastlunger (Compagnia Erehwon, Bolzano); Non ha voce il silenzio e Astratta commedia di P. Ferrari (Teatro Out Off e Centro Studi Assenza, Milano) e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Teatro Filodrammatici, Milano), regie C. Accordino. Ha partecipato inoltre a diversi reading d’attrice presso la Triennale di Milano, Palazzo Strozzi di Firenze, il Castello di Belgioioso a Pavia.
Le sue regie più significative: Ho fatto il mio dovere, omaggio a Giancarlo Puecher di S. Villa (Teatro
dell’Armadillo, Rho), Città-Invisibili da I. Calvino, Uno sguardo allo specchio e La sedia della speranza di P. Ferrari (Isolacasateatro, Milano); Cartoteca di T. Rozewicz (Teatro della Tosse, Genova); La Tempesta di W. Shakespeare (Teatro Filodrammatici, Milano); L’attesa di A. Romeo e S. Villa (Teatro del Sole, Bologna); Barilo di A. Romeo e S. Villa (CRT Milano, finalista al Premio Scenario 1997); Mal di Casa di A. Romeo e S. Villa (Teatro Verdi, Milano, finalista alla Biennale Giovani Artisti 1997); La fionda di N. Koljada (Teatro Out Off, Milano).
Altre esperienze didattiche significative: ha insegnato recitazione e tecniche vocali presso Teatri Possibili, Linguaggicreativi e Isolacasateatro (Milano), La Scuola delle Arti (Monza), Università Cattolica di Milano (per il Master IHRM); ha condotto laboratori per studenti di scuole superiori e universitari nei progetti In-vesto e Il Viaggio del tesoro (ITIS E. Montale di Cinisello Balsamo con il sostegno di Cariplo) e La Storia in Gioco e Alle radici dell’Europa (Teatro della Tosse in collaborazione con Università e Provincia di Genova); da 20 anni tiene laboratori teatrali per ragazzi presso la Scuola Media Pisacane e Poerio di Milano e per numerose altre scuole Secondarie di I grado di Milano ed hinterland.
Teatro in lingua francese: attrice in Manon di Massenet (Teatro alla Scala di Milano); insegnante di recitazione in lingua (Università Cattolica del Sacro Cuore e Club Stendhal c/o Lycée Stendhal di Milano).
Pubblicazioni: La creazione del Nulla. Una novella. Una regia di teatro, Ed. ObarraO, 2003.
Lavori in corso: Io è Cipolla. Opera di Teatro-Video a partire dal Peer Gynt di Ibsen, di cui è sceneggiatrice e regista (progetto work-in-progress).