Concorso Teatro di Classe 2020 – Quarta Edizione

L’Associazione Teatro dell’Armadillo/Teatro Inaudito, la Biblioteca teatrale F. Durrenmatt e Il Comune di Rho
sono lieti di invitarvi a

TEATRO DI CLASSE 2020
4°edizione

9 Ottobre 2020

Concorso Teatrale rivolto alle classi 2^,3^ e 4^ delle scuole primarie dei comuni del rhodense

Il concorso è organizzato dal Teatro dell’Armadillo e dalla Biblioteca teatrale F. Durrenmatt in collaborazione con il Comune di Rho (Assessorato all’Istruzione). 

Teatro di Classe nasce dal desiderio di promuovere un incontro tra scuole primarie che si cimentano con la creazione di uno spettacolo teatrale, per favorire uno scambio e una condivisione di idee. Per imparare tecniche e trucchi di chi fa teatro. Per innescare processi di riflessione e ascolto reciproco, ma soprattutto per permettere ai ragazzi di entrare nel magico mondo del teatro e scoprire i suoi segreti. 

Per questo invitiamo le classi seconde, terze e quarte delle scuole primarie dei comuni coinvolti a partecipare al concorso, presentando i propri spettacoli. 

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • Il concorso è rivolto alle classi 2^, 3^ e 4^ delle scuole primarie dei territori di Rho, Arese, Arluno, Baranzate, Bollate, Cornaredo, Lainate, Nerviano, Parabiago, Pero, Pogliano Mil.se, Pregnana Mil.se, Settimo Mil.se e Vanzago.
  • Il concorso prevede due categorie:
            • Spettacoli che si avvalgono della collaborazione di un esperto esterno.
            • Spettacoli realizzati unicamente dal corpo docenti.
  • La partecipazione al concorso è gratuita.
  • Ogni scuola può partecipare con più spettacoli.
  • Gli spettacoli possono essere realizzati in interclasse o come singola classe.
  • E’ ammessa ogni forma di espressione teatrale, compresi gli spettacoli interdisciplinari (es. teatro-danza, teatro musicale) purché la componente teatrale sia presente.
  • Sono ammessi sia spettacoli originali che adattamenti di opere già esistenti.
  • Scadenza della candidatura: venerdì 27/06/2020.
  • Per la candidatura di ogni spettacolo, le scuole partecipanti dovranno inviare via mail a teatrodiclasse@gmail.com, entro  la data indicata, il seguente materiale:
    • Modulo di candidatura (ALLEGATO A) compilato in ogni sua parte, timbrato, firmato dal Dirigente Scolastico e protocollato, in formato pdf.
    • Scheda spettacolo (ALLEGATO B) compilata in ogni sua parte a cura del docente referente, in formato word.
    • Modulo per la liberatoria privacy (ALLEGATO C) uno per ogni bambino coinvolto compilato e firmato dai genitori, scansionato e salvato in formato pdf. La liberatoria è valida sia per la pubblicazione del video dello spettacolo sul sito www.teatrodiclasse.com, dove saranno raccolti i video di tutti i partecipanti; sia per le riprese e le fotografie realizzate durante la giornata conclusiva del concorso (9 Ottobre 2020) ed altre eventuali attività legate al concorso.
    • Video contenente 3 scene a scelta, con camera fissa centrale, per una durata totale non superiore ai 15 min, in formato mp4. Il video potrà essere inviato tramite il sito www.wetransfer.com (non allegato direttamente alla mail) o via posta ordinaria oppure consegnato a mano all’indirizzo TEATRO DELL’ARMADILLO – TEATRO INAUDITO Via Lainate 64, ingresso da via XXV Aprile, 20017 Rho (MI) .
    • Locandina dello spettacolo in formato PDF con titolo, nome della scuola, disegno o illustrazione.
    • Copione dell’intero spettacolo con l’indicazione delle musiche utilizzate scena per scena, in formato word.
  • A partire da lunedì 13/07/2020 verranno pubblicati i video di tutti gli spettacoli candidati sulla piattaforma www.teatrodiclasse.com, ed indicati gli spettacoli finalisti, selezionati per la messa in scena prevista venerdì 910/2020.
  • Ogni insegnante riceverà una comunicazione via e.mail sull’esito della propria candidatura.
  • Le classi finaliste devono confermare la loro partecipazione scrivendo a teatrodiclasse@gmail.com entro lunedì 21/09/2020, impegnandosi a:
    • Essere presenti il giorno venerdì 9/10/2020, in orario scolastico 9.00 – 16.00, presso l’Auditorium di via Meda a Rho
    • Replicare lo spettacolo completo
    • Partecipare come pubblico agli altri spettacoli selezionati.
    • Partecipare alle attività e laboratori proposti durante la giornata.

Le scuole partecipanti rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al concorso di aver adempiuto qualsiasi obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore. L’organizzazione sosterrà i costi SIAE per gli spettacoli finalisti, tuttavia le scuole devono avere ottenuto l’eventuale autorizzazione da parte degli autori o delle agenzie che ne curano i diritti. 

A riguardo l’organizzazione consiglia, prima di preparare lo spettacolo, di verificare se i soggetti scelti necessitano o meno di autorizzazione da parte dell’autore, telefonando o scrivendo all’ufficio SIAE del territorio. 

GIURIA E PREMI 

Il concorso prevede due categorie: 

  • Spettacoli che si avvalgono dell’aiuto di un esperto teatrale.
  • Spettacoli realizzati dal solo corpo docenti.

Gli spettacoli di entrambe le categorie saranno valutati secondo l’insindacabile giudizio di una apposita giuria di esperti che terrà conto di diversi elementi: la creatività della messa in scena, la qualità del recitato, i temi affrontati, l’originalità del soggetto, i costumi e le scenografie, l’inclusione di tutti i bambini e le bambine. 

Per la categoria con ausilio di esperto teatrale. La giuria selezionerà lo spettacolo vincitore che verrà invitato nel pomeriggio della giornata finale il giorno 9 Ottobre 2020, a replicare lo spettacolo. Lo spettacolo scelto riceverà un premio speciale che vuole valorizzare l’esperienza teatrale degli alunni.

Per la categoria con partecipazione esclusiva del corpo docenti. La giuria selezionerà tre candidati che parteciperanno alla giornata finale il giorno 9 Ottobre 2020  per replicare il proprio spettacolo. Al termine della giornata la giuria assegnerà due diversi premi.

Ad und uno dei tre finalisti verrà assegnato in premio un laboratorio teatrale di 30 ore, di approfondimento e rafforzamento delle tecniche espressive, tenuto da esperti del Teatro dell’Armadillo, da programmare entro dicembre 2020 e da realizzare nel II quadrimestre dell’anno scolastico in corso (A.S. 2020-2021).

Agli altri due finalisti la giuria regalerà la possibilità di assistere come pubblico ad uno spettacolo per ragazzi che verrà messo in scena presso l’auditorium di Via Meda a Rho in orario scolastico. 

L’iscrizione e l’invio della documentazione richiesta implicano l’accettazione incondizionata del presente bando di concorso in ogni sua parte. 

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare parte del bando, previa pubblicazione sul sito ufficiale del concorso www.teatrodiclasse.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
C/O SPAZIO INAUDITO, ASS. TEATRO DELL’ARMADILLO
VIA LAINATE 64, 20017 RHO (MI)
02.93922106
teatrodiclasse@gmail.com

Related posts