Il Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
è lieto di invitarvi alla terza edizione del Dantedì
DANTE E BEATRICE
UN AMORE CHE E’ UN ESTASI
Domenica 23 Marzo 2025
VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA
Largo Vittorio Veneto, 12 – Lainate (MI)
orari: 15:20, 15:40, 16:00, 16:20
Domenica 23 marzo, in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, l’Associazione Amici di Villa Litta in collaborazione con l’Associazione Teatro dell’Armadillo e la scuola di danza Music Dance and Mimic Art, presenta “Dante e Beatrice. Un amore che è un’estasi.”
Un percorso guidato d’eccezione nelle Sale dei Palazzi con intermezzi recitati e danzati, alla scoperta di suggestioni e ambientazioni tratte dall’opera giovanile di Dante, la Vita Nova, la prima opera scritta da Dante Alighieri che racconta il grande amore del Sommo Poeta per Beatrice.
Il Teatro dell’Armadillo contribuirà all’evento organizzato dall’Associazione Amici di Villa Litta con preziose letture teatralizzate a cura degli attori: Mattia Corradi, Manuela Lucchini, Manuela Parisotto e Giacomo Prandini.
In caso di maltempo l’evento sarà confermato e si svolgerà all’interno delle Sale affrescate dei Palazzi.
Ingresso a pagamento 7,00 €, su prenotazione.
Prenotazioni e info: +39 02 9374282 segreteria@villalittalainate.it
Un amore che è estasi e contemplazione per una donna idealizzata un amore, tuttavia, genuino, romantico fatto di ansie, sguardi e sogni. Un amore che ispirerà più tardi anche la Divina Commedia.
Grazie alla lettura interpretata ed all’animazione danzata di alcuni versi ispirati all’amore di Dante per Beatrice, i visitatori percorreranno le Sale affrescate dei Palazzi, nel Ninfeo e nel Parco storico.
Verrà inoltre presentata la Divina Commedia, illustrata da Amos Nattini, attualmente conservata presso il Museo della Stampa di Villa Litta. Tre grandi volumi, uno per ogni cantica, la cui realizzazione e illustrazione, molto scenografica, richiese a Nattini un impegno ventennale davvero straordinario, a partire dal 1919. Trattasi di un Poema didascalico-allegorico che vuole avvicinare il lettore alle grandi verità morali e religiose attraverso la rappresentazione di immagini che hanno un significato profondamento simbolico.
In caso di maltempo l’evento sarà confermato e si svolgerà all’interno delle Sale affrescate dei Palazzi.
Ingresso a pagamento 7,00 €, su prenotazione.
Prenotazioni e info: +39 02 9374282 segreteria@villalittalainate.it