Mercoledì 27 aprile 21.00
Area Metropolis 2.0 – via Oslavia, 8, Paderno Dugnano
Rassegna Cine-Teatrale “Je suis Malala”
Rassegna cine-teatrale a cura della Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano
Appuntamenti per le scuole e per tutti in collaborazione con Comune di Paderno Dugnano, Fondazione Cineteca Italiana, e Teatro dell’Armadillo
DIVERSA DA ME
Compagnia Teatro dell’Armadillo
Drammaturgia Andrea Mambretti
Regia Mauro Gentile
Con Giulia Moroni, Giulia Quercioli, Florencia Seebacher
Embrione di tutti i razzismi è un concetto: la diversità. Razzismo è innanzitutto riconoscersi come uguali rispetto a qualcosa che uguale non è. O, meglio, non è uguale a quello che convenzionalmente si intende come uguale in un determinato contesto.
Cambiano i decenni, i continenti e i protagonisti, ma non cambia la reazione di fronte alla scoperta di una presunta diversità. Diversità che diventa dubbio. Diversità che è minaccia. Minaccia per quella che si crede essere una verità assoluta. Per uno stile di vita. Per un meschino interesse. Da qui la necessità di emarginare, rinchiudere, allontanare il diverso, il non uguale. È continuando a ripetere e ad ascoltare concetti irrazionali, che a volte ci si scopre razzisti per sbaglio, per convenzione. L’allinearsi allora è normalità. Dovere. Era dovere anche per la protagonista dello spettacolo, una donna a cui riaffiorano ricordi che sgretolano le sue ipocrisie e le danno la speranza di poter essere diversa.