Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito
e la Biblioteca Teatrale Dürrenmatt
vi invitano alla
Giornata della Memoria e dell’Accoglienza
Il 3 ottobre 2013 in un naufragio al largo di Lampedusa persero la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa per costruirsi un futuro in sicurezza, in fuga da guerre, violenze e persecuzioni.
A partire dal 2016, il 3 ottobre si celebra la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, nell’intento di ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Da quel 3 ottobre a oggi oltre 27.000 rifugiati e migranti sono morti o risultano dispersi nel Mediterraneo.
Il Teatro dell’Armadillo parteciperà alla celebrazione, organizzata dal Comune di Rho in collaborazione con il Comitato 3 ottobre, alle ore 21.00 nel cortile d’onore di Villa Burba.
Nella serata saremo impegnati in un Flash Mob con interpreti i musicisti della Accademia musicale Gustav Mahler di Rho che suoneranno brani di Bach e Mozart e su quelle note la nostra regista Paola Piacentini condurrà i giovani attori del Teatro dell’Armadillo in una performance tematica. Al termine il pubblico verrà invitato a deporre nella fontana alcune barche di carta che i cittadini si porteranno da casa.
La nostra partecipazione è in continuità con il felice progetto “sulle orme dei giusti” che si era concluso, il 6 marzo scorso, con la rappresentazione al Teatro da Silva del racconto di Vito Fiorino su quella tragica notte.
Maggiori informazioni disponibili sul sito del comune di Rho: https://bit.ly/3t3rZWI