LABORATORI AVANZATI GIOVANI E ADULTI 2023-24

SCUOLA DI TEATRO 2023/2024 – 25° ANNO ACCADEMICO

LABORATORI AVANZATI PER GIOVANI E ADULTI (Dai 15 ai 99 Anni)



Il percorso, al termine del quale viene rilasciato l’attestato, è strutturato in cinque annualità complessive su tre livelli, base, avanzato e masterclass. Le prime due annualità sono di acquisizione delle competenze recitative di base (corso base e secondo anno). Ad esse fanno seguito due anni dedicati all’approfondimento dei linguaggi, delle pratiche e degli autori, sotto forma di laboratorio avanzato, con un focus tematico. Al termine è possibile partecipare alle masterclass, condotte ogni anno da registi differenti provenienti da altre realtà nazionali rilevanti, integrate nei progetti di produzione teatrale del Teatro Inaudito.



⮚ LABORATORIO AVANZATO DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA

Il teatro contemporaneo comprende tutto ciò che l’arte teatrale ha concepito e prodotto dall’inizio del novecento fino ai giorni nostri. Un dedalo ampissimo di innovazioni teoriche, sperimentazioni autoriali, sguardi registici e buone pratiche attoriali. Ci sarebbe da perdersi, se non vi fosse un tratto comune. E il tratto comune c’è: andare oltre la rappresentazione della semplice realtà fedelmente imitata, in direzione di una “verità teatrale”, che ci piace definire autenticità. Autentico è ciò che, anche se del tutto artefatto, grazie agli strumenti propri del teatro non suona falso, abita il presente e con questo dialoga e si misura.

Il Laboratorio Avanzato di Drammaturgia Contemporanea nasce per stare ancora più intensamente insieme nel presente, provando, attraverso il teatro, a fare le domande giuste al nostro tempo e a darci qualche risposta. Nella breve fase iniziale del laboratorio compiremo l’affiatamento del gruppo di lavoro, affinando le competenze già acquisite (corpo/voce, spazio/ritmo, ascolto/coralità, forza mentale/gestione emotiva). Subito dopo ci concentreremo su temi, strutture drammaturgiche/compositive e linguaggi contemporanei, lavorando su scene di diversi testi e autori differenti. Infine sceglieremo un testo o un autore guida, intorno al quale costruiremo il nostro spettacolo finale originale.

Conduttrice: Sabina Villa (Teatro dell’Armadillo, Linguaggi Creativi, Binario 7)

Durata: 60 ore totali suddivise in 30 incontri monosettimanali da 2 ore cad. comprendenti lezioni, prove e spettacolo finale

Venerdì dalle 19.30 alle 21.30, dal 6 ottobre 2023 a giugno 2024
Lainate, Auditorium del Centro Civico L.Giudici di Barbaiana in via S.Bernardo 1

⮚ LABORATORIO AVANZATO DI COMICITA’

L’attore comico è chiamato ad ascoltare e indagare il proprio corpo, scoprire e riscoprire atteggiamenti personali funzionali all’ilarità e all’ironia. La comicità può emergere con le parole, fermandosi però ad un livello base, se invece viene supportata da un atteggiamento, da un’intenzione, si eleva di livello. L’attore è comico quando lo senti e lo vedi in sintonia con il proprio corpo, un clown è comico quando gioca e padroneggia con il proprio corpo, quando questo esprime comicità e diventa il centro di tutto.

Il Laboratorio Avanzato di Comicità ha come obiettivo di portare a conoscenza le proprie specificità fisiche naturali e utilizzarle in un percorso di costruzione di un personaggio comico. Le fasi saranno: conoscenza e controllo delle possibilità del corpo e del suo utilizzo espressivo; training fisico (analisi e scomposizione del movimento, esercizi di tono, equilibrio, ritmo e respirazione); acquisizione di elementi base della tecnica mimica secondo il metodo Etienne Decroux (pantomima, esplorazione e improvvisazione teatrale, carattere del personaggio e comicità del gesto); analisi del clown (differenze di strategia e pensiero tra Bianco e Augusto, distorsione delle azioni e degli oggetti, uso dello spazio scenico, gags e numeri clowneschi); costruzione dei personaggi comici, realizzazione di uno spettacolo finale originale.

Conduttore: Alessandro Larocca (Fratelli Caproni, Quelli di Grock)

Durata: 60 ore totali suddivise in 30 incontri monosettimanali da 2 ore cad. comprendenti lezioni, prove e spettacolo finale

Mercoledì dalle 21.00 alle 23.00, dal 4 ottobre 2023 a giugno 2024
Rho, Spazio Inaudito di via Lainate 64, ingresso da via XXV Aprile

➢ APERTURA CANDIDATURE-ISCRIZIONI
LUNEDI’ 26 GIUGNO 2023

Per iscriversi è necessario inviare la “Scheda CANDIDATURA-ISCRIZIONE” a teatrodellarmadillo@gmail.com

L’iscrizione è da considerarsi completa quando il candidato riceverà la mail di conferma del corso scelto da parte della segreteria ed avrà effettuato il pagamento previsto tramite bonifico bancario entro una settimana dalla comunicazione.

➢ PRESENTAZIONE DOMENICA 10 SETTEMBRE

Performance teatrali e presentazione dei corsi di teatro per giovani e adulti 2023-24 – 25° anno accademico. .

Domenica 10 settembre, dalle ore 20.30 presso il Salone Polifunzionale del Centro Civico di Lucernate, Via Giulio Cesare 36, Rho.

➢ SEGRETERIA

e-mail: teatrodellarmadillo@gmail.com

tel. 02.93922106 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30-12.30)