Laboratorio “Siamo seri: giochiamo!”

TEATRO DELL’ARMADILLO – TEATRO INAUDITO – BIBLIOTECA TEATRALE F.DÜRRENMATT
a grande richiesta
propongono un nuovo laboratorio teatrale 2020 per adulti

SIAMO SERI: GIOCHIAMO!
I LINGUAGGI E L’IMMAGINARIO DEL TEATRO PER L’INFANZIA

Conduttore: Aurelia Pini (attrice e regista storica del Teatro del Buratto)

 

38 ore totali con breve spettacolo finale
15 incontri il giovedì sera 21.00-23.00 da giovedì 20 febbraio a giugno 2020
+ 8 ore di prove generali e breve spettacolo
Lainate, Auditorium di Barbaiana, via San Bernardo 1

💌 Info e iscrizioni scrivendo a teatrodellarmadillo@gmail.com

La scoperta del gioco simbolico del “sé magico” che tutto trasforma e reinventa: oggetti e realtà.
Un viaggio alla ricerca del nostro “orecchio acerbo“(come diceva Rodari): la parte di noi che non è cresciuta, che ha mantenuto quello stupore e quella gioia, che solo i piccoli hanno verso la vita. Un percorso che ha come obiettivo anche quello di ricercare linguaggi peculiari per una comunicazione vera, responsabile, comprensibile e poetica che pone il bambino al centro.
Un teatro per l’infanzia non solo pensato ed agito per i bambini di oggi, ma con i bambini di oggi.
Un percorso alla scoperta del gioco, quello che solo i bambini sanno giocare.
Il gioco che scopre-inventa il rito che si ripete e, nel ripetersi, si rinnova.
Il gioco che emoziona. Il gioco fine a sé stesso.
Un percorso alla scoperta dai giochi d’infanzia ai ritmi, i gesti, le filastrocche e le tiritere che li accompagnano, li avvolgono, gli spazi che li contengono.
Dentro un gioco ci sono altri giochi da inventare!

Aurelia Pini

Aurelia Pini

Aurelia Pini

Puericultrice, insegnante, attrice, animatrice, autrice, regista. Si è formata a Milano al Corso biennale della Scuola Teatrale Quelli di Grock, alla Scuola Teatrale del Mimodramma Arsenale di Marina Spreafico e Kuniaki Ida, al laboratorio dell’attore di Raul Manso, al corso di drammatrurgia Giuseppe Manfridi, e ancora con Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre, con Enrique Pardo di Pantheatre, con Antonio Catalano e Leo Muscato. Ha lavorato dal 1990 al 2016 presso la cooperativa teatrale “Teatro del Buratto” di Milano, andando in scena in “Cappuccetto Bianco”, “Pierino e il lupo”, “La casa sottile” e tanti altri. Tra le esperienze televisive in qualità di attrice: è stata la protagonista di “Taxi story” con la regia di Sergio Rossi – 1995 produzione RAI; e dal 2001 al 2003 ha partecipato, nel ruolo di tata di Gerry Scotti a diverse telepromozioni, produzione Passaparola- Mediaset. Ha scritto e diretto: “La talpa sull’albero”, “Storie nel nido”, “E’ pronto a tavola!”, “Piccolo, l’ultimo Albero”, “Pan di Zenzero”, “Il mio amico Mostro”. Le sue ultime regie sono “Un viaggio a piedi nudi” con l’Associazione Realtà Debora Mancini per MITO settembre musica 2018, e “Neam e il segreto dell’armonia” per Fondazione Monzino. In parallelo a tutto questo conduce con passione laboratori teatrali per adulti e bambini.

Related posts