Spettacoli per le scuole

SPETTACOLI PER LE SCUOLE

Nella Testa di Leonardo

Cosa pensava un genio come Leonardo?

Quali erano le idee che si formavano nella sua testa e che poi si sono trasformate nelle sue opere artistiche e ingegneristiche? Accompagnati da Curiosità e Intelletto, due personaggi che rappresentano gli aspetti essenziali del carattere di Leonardo, scopriremo i pensieri dell’artista durante le varie tappe della sua vita.

Il pubblico potrà così conoscere materialmente quello che passò nella testa di Leonardo, che da giovane e promettente pittore del Verrocchio divenne poi un artista famoso e poliedrico, conteso dai più importanti signori dell’epoca.

Spettacolo adatto sia per il primo che il secondo ciclo della scuola primaria o a supporto della programmazione.

Durata 45 minuti c.a. ; Rappresentabile in saloni scolastici; tecnica: teatro d’attore; Attori: 2

F come Rodari. Sbagliando s’inventa.

Uno strano professore si aggira per la città a caccia di errori con la macchina Acchiappa-Errori che lui stesso ha inventato, una macchina in grado di catturare tutti gli strafalcioni di grammatica e di ortografia. Ma un giorno incontra zia Fantasia, una simpatica signora che crede che “in ogni errore giace la possibilità di una storia”.

Inizia così un gioco divertente tra i due personaggi alla ricerca di errori, sbagli, sviste e strafalcioni  da trasformare in ogni sorta di storie comiche ed istruttive.

Un omaggio a Gianni Rodari per bambini e adulti che vogliono continuare a credere nel valore dell’immaginazione e nella forza della fantasia e del suo messaggio sempre attuale che dice “Sbagliando si inventa!”

Spettacolo adatto per il secondo ciclo della scuola primaria o a supporto della programmazione.

Durata 45 minuti c.a. ; Rappresentabile in saloni scolastici; tecnica: teatro d’attore; Attori: 2

Senza Rete

Una famiglia come tante in cui i genitori sono molto connessi: scrivono mail, leggono le notizie on line, ricevono messaggi… Tutto questo però toglie tempo ed attenzione alla vita di tutti i giorni e i bambini sono tristi di non poter giocare insieme o chiacchierare senza interruzioni. Un giorno papà e mamma perdono la rete: come si fa adesso?!? I genitori decidono di andare a cercarla…ma dove sarà “la rete”?

Uno spettacolo sul tema della connessione, dei dispositivi digitali che sempre più occupano la nostra vita e della dipendenza che grandi e piccoli hanno verso questi strumenti digitali.

Come riuscire a riscoprire la bellezza della vita senza rete?

Spettacolo adatto per il primo e secondo ciclo della scuola primaria o a supporto della programmazione.

Durata 45 minuti c.a. ; Rappresentabile in saloni scolastici; tecnica: teatro d’attore; Attori: 2