PROPOSTE PER LE SCUOLE 2017-2018

Teatro dell’Armadillo per le scuole

le nostre proposte 2017- 2018

 
Le nostre attività teatrali nelle scuole spaziano dalla produzione di spettacoli a tema alla progettazione e conduzione di laboratori dedicati non solo agli alunni, ma anche alla formazione di insegnanti, educatori e genitori.
La nostra peculiarità consiste nel collaborare con le scuole al fine di realizzare interventi su misura che riescano a valorizzare le specificità di ogni singolo istituto, convinti del ruolo educativo e formante che il teatro ha per il singolo individuo e di conseguenza per la collettività.

 … per saperne di più

Laboratori per la Scuola dell’Infanzia

Il valore dell’esperienza teatrale è racchiuso nella libertà di giocare: il laboratorio è quindi un momento di gioco in cui si può creare, esplorare e confrontarsi con le proprie difficoltà; il teatro diventa così scoperta delle proprie emozioni e sensazioni, all’interno di un gruppo in cui si è guidati e si impara a relazionarsi e sentirsi coinvolti.

… per saperne di più

Laboratori per la Scuola Primaria

L’esperienza teatrale e le arti sono veicoli primari dell’emotività e, dunque, centrali nei processi di formazione della persona; ecco allora che nel corso di un laboratorio al bambino vengono forniti gli strumenti per acquisir consapevolezza sull’uso e le potenzialità del proprio corpo quale strumento comunicativo, sul movimento nello spazio circostante, l’articolazione della voce, il sé in relazione agli altri.

… per saperne di più

 Laboratori per la Scuola Secondaria di I° grado

La costruzione di un evento teatrale consente ai ragazzi di esprimere il proprio mondo interiore nelle forme congruenti con la progressiva maturazione personale, in parallelo e a integrazione del loro sviluppo creativo negli altri ambiti scolastici.

In particolare il laboratorio è caratterizzato da un lavoro corale, che permette agli allievi di creare “un gruppo” in cui ciascuno è parte di un tutto, abbattendo le distinzioni tra protagonisti e comprimari.

… per saperne di più

 

Laboratori per la Scuola Secondaria di II° grado

Le tecniche teatrali permettono agli allievi di sviluppare le capacità espressive individuali finalizzandole a un lavoro di gruppo, divenendo così uno strumento prezioso per superare paure e timidezze, scoprendo in ciascuno dei partecipanti potenzialità fino a quel momento inesplorate. Gli obiettivi pedagogici rivolti agli studenti saranno la valorizzazione delle loro capacità comunicative generali (verbali e non verbali), l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle valenze e potenzialità espressive del proprio corpo (stereotipate e non stereotipate) e l’acquisizione dell’importanza dell’ascolto reciproco.

… per saperne di più

Laboratori per docenti

Il teatro è anche uno strumento per acquisire pratiche comunicative a sostegno della didattica: l’attività teatrale è vista come un’occasione straordinaria per agevolare la comunicazione tra insegnanti e alunni perché le tecniche teatrali serviranno come strumenti concreti per la trasmissione della didattica, con potenziali ricadute positive sull’apprendimento.

… per saperne di più

Spettacoli a scuola

Scuola dell’infanzia: Il colori e il circo, Il ciclo dell’acqua, Le Emozioni
Scuola Primaria: La comicità, Tempo di storia, Viaggi nella geografia
Scuola secondaria di I° Grado: La migrazione animale e umana, La matematica, Teatro in Lingua
Scuola secondaria di II° Grado: L’amore e la violenza, La vita e i conflitti, La Divina Commedia

… per saperne di più/strong>

contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre proposte 2017/2018, capiremo insieme come realizzare l’intervento più adatto alla vostra programmazione didattica e alle vostre disponibilità economiche e di tempo.

informazioni e contatti: scuole.teatrodellarmadillo@gmail.com

Related posts