Shakespeare 400. Will forever young
Il nuovo concorso di scrittura teatrale della Statale
A quattro secoli dalla morte del celebre Bardo, il dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università Statale di Milano lancia Shakespeare 400. Will forever young, concorso di scrittura teatrale rivolto agli studenti dell’Università Statale di Milano.
Dopo il fortunato concorso ExpoShakespeare e la “sfida” a riscrivere i testi di William Shakespeare alla luce dei temi del cibo, della nutrizione e della ecosostenibilità in linea con i temi di Expo 2015, le nostre docenti Margaret Rose e Mariacristina Cavecchi ripropongono una nuova “contesa” all’ultimo verso.
Con Shakespeare 400, gli studenti sono così chiamati a scrivere testi teatrali che – a partire da battute, situazioni e personaggi dell’immortale Will – facciano riflettere sulla nostra contemporaneità. I testi non devono durare più di dieci minuti, possono essere in italiano o inglese e prevedere massimo tre personaggi.
I testi saranno valutati da una giuria composta da Corrado d’Elia, attore, regista e direttore artistico di MTM (Manifatture Teatrali Milanesi), e da Maria Eugenia D’Aquino, attrice, regista, docente e presidente di Pacta dei Teatri.
Il testo vincitore del concorso sarà pubblicato in un numero monografico dedicato a Shakespeare della rivista Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali (nel numero di settembre 2017) e verrà presentato – a cura del Teatro dell’Armadillo – nell’ambito del Festival Shakespeariano in programma nell’autunno 2016.
Per partecipare, basta inviare – entro il 20 giugno 2016 – il testo e il proprio curriculum vitae (entrambi in duplice copia) all’attenzione di Mariacristina Cavecchi, presso il dipartimento di Lingue e Letterature straniere, piazza Sant’Alessandro 1