Domenica 3 Aprile
Auditorium
Via Manzoni, 26, Cadorago (CO)
All’interno della manifestazione All You Can See
Ingresso 8 € (*)
UN FIORE
Un Fiore. La gentilezza di un gesto.
Ma regalare una rosa nasconde delle insidie. E non sono le sue spine a ferire.
Dietro l’innocenza delicata dei suoi petali pesanti ricadute sociali ed ecologiche.
‘Un Fiore’ prende spunto da un’inchiesta del The Guardian che indaga sulla produzione intensiva di rose in Kenya nell’area del lago Naivasha, all’interno di un parco nazionale keniota. Il contrasto tra la bellezza di una rosa, il gesto gentile del dono di un fiore, e i danni sociali e ambientali della sua produzione è rappresentato nello spettacolo, in cui si evidenziano i vari aspetti della produzione intensiva: i veleni
sversati nel lago, lo sfruttamento indiscriminato dell’ambiente, gli effetti sulla salute della popolazione direttamente o indirettamente coinvolta nella produzione, le logiche economiche aggressive. Oltre alla denuncia, tuttavia, in ‘Un Fiore’ c’è spazio per la riflessione, per la capacità di lasciarsi sorprendere, di mettersi in discussione come esseri umani inseriti in un contesto complesso in cui logiche cieche restano invisibili nei nostri gesti se non scegliamo di sapere, di conoscere e di agire per il bene comune, ovvero per il nostro bene.
Drammaturgia: Andrea Mambretti
Regia: Mauro Gentile
Con: Francesca Borgo, Sara Codari, Daniela Farina, Francesca Taglialatela, Flora Trentin
(*) All You Can See prevede la possiblità per ogni spettatore di avere sconti a partire dal 25% da utilizzare su ogni spettacolo successivo al primo. Il costo del biglietto del singolo spettacolo per adulti è 8 euro. (2 spettacoli 8+6 euro, 3 spettacoli 8+6+4 euro)
Il costo del biglietto dello spettacolo per bambini è 5 euro. Sono previste agevolazioni per famiglie e gruppi numerosi.
Per info e prenotazioni info@onguf.it