VIDEORACCONTI DALLA TANA
UN TEATRO ALTERNATIVO TRA LE MURA DOMESTICHE
RASSEGNA 18 GIUGNO – 12 LUGLIO 2020
Trame ed informazioni sugli spettacoli dal 22 al 28 giugno 2020
La rassegna raccoglie 20 audiovisivi conclusivi di altrettanti corsi e laboratori delle sezioni Ragazzi e Adulti della Scuola di Teatro del Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito. La scuola è attiva a Rho con il patrocinio del Comune di Rho, ad Arese, a Lainate in collaborazione con il Comune di Lainate, ad Arluno in collaborazione con il Comune di Arluno, a Vanzago e a Nerviano in collaborazione con Stripes Coop., a Casorezzo in collaborazione con Genitori in Associazione.
🎭 GUARDA GLI SPETTACOLI SUL NOSTRO CANALE VIMEO CLICCANDO QUI
👉🏼 SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEI “VIDEORACCONTI DALLA TANA”
Gli spettacoli dal 22 al 28 giugno 2020 sono:
IL LUNGO VIAGGIO
Teatro dell’Armadillo, Corso Ragazzi Base – Nerviano
Regia: Francesca D’Angelo
Interpreti: Gabriele Bassi, Aurora Colombo, Davide Dossena, Sofia Fiamingo, Viola Fusi, Davide Gostoli, Gaia Murelli, Lukasz Patani
Trama: Cosa vuol dire fare un viaggio? Chi è il viaggiatore? In questi mesi, chiusi nelle nostre case, abbiamo viaggiato con la fantasia. Al seguito di Ulisse abbiamo superato mari impetuosi, creature mostruose e visto luoghi mitici. Nei panni di Ulisse ognuno ha immaginato il proprio viaggio, con le sue avversità e i suoi momenti da ricordare. Un racconto per interrogarsi su quale sia il nostro viaggio, quali i nostri mostri da affrontare e dove vogliamo puntare la meta del nostro navigare.
INSIDE come quando fuori… piove!
Teatro Inaudito, Laboratorio “Sempreingioco” – Rho
Regia: Aurelia Pini
Interpreti: Sara Agrelli, Rosa Alba Bellante, Sabrina Biella, Elena Calloni, Laura Angela Farinoni, Fatiha El Hlimi, Nicoletta Goglio, Veronica Martarelli, Giuseppina Palmese, Antonia Silvana Santoro, Sarah Stasi, Fabiana Terralavoro
Trama: 2020 anno della pandemia. Il gruppo ha sperimentato ed esplorato vari linguaggi visivi, verbali e non, anche a distanza, sino alla produzione finale di un video-percorso creativo che parte dalle “Favole al telefono” di Gianni Rodari e arriva alla canzone d’autore, immortalato dalla videocamera che sostituisce i nostri occhi. Racconti fatti a distanza, per sentirsi vicini. Il luogo privilegiato del racconto diventa la casa, una “vita dentro” scandita da rituali ed emozioni, con gli oggetti di uso quotidiano che, attraverso il gioco simbolico, si trasformano in oggetti scenici.
COVIDeo – Poesia VS Pandemia
Teatro Inaudito, Laboratorio “Teatropesia / Spoken Music”
Regia: Dome Bulfaro
Interpreti: Federica Adriani, Francesca Borgo, Fabiola Bulfaro, Giorgia Gallivanoni, Lorenzo Lucarella, Sofia Murari, Celeste Piazzalunga, Silvia Rosa, Stefano Rosa
Trama: “Dato che la pandemia ci ha costretti all’isolamento forzato e a vivere ognuno nella propria casa e visto che non avevamo più un teatro dove provare e montare lo spettacolo corale che stavamo costruendo, ho cambiato tutto lo spettacolo e ho chiesto ai nove allievi di Teatropoesia di vivere se stessi e la loro casa ordinaria come un teatro straordinario. Hanno reagito a questo stimolo interpretando nelle loro rispettive abitazioni dieci testi composti da poeti provenienti da più parti del mondo o scritti dagli stessi allievi. Nel film si passa da poesie di autori europei appartenenti alla tradizione classica (Polonia, Regno Unito) a testi recentissimi composti da cantautori o poeti slammer (Belgio, Ungheria, Italia). Si passa dalla poesia melodica mediorientale (Iran, Turchia) alla poesia macabra occidentale (Canada). In COVID-EO l’espressività della performance ripresa dal vivo è esaltata dalle potenzialità espressive del media audiovisivo. Questo perché COVID-EO è nato dalla volontà di reagire con la creatività e la poesia alla pandemia causata dal virus Covid-19. Non c’è pandemia che possa annullare la poesia.” (D.B.)
ATTENZIONE:
Lo spettacolo del corso Ragazzi – Lainate “PAROLIERE 2020” con regia di Florencia Seebacher è spostato alla prossima settimana!