Stage di Presenza, Mobilità, Danza
PMD, una Pratica del Movimento Danzato nel Parco dei Fontanili
(insegnante: Maria Carpaneto)
La PMD (Presenza, Mobilità, Danza, una Pratica del Movimento Danzato) accorda il corpo come uno strumento, restituendogli sia la forza che l’agilità, per il piacere di danzare.
Allenamento tecnico e sensibile praticato da tutti coloro che desiderano ritrovare la propria mobilità naturale.
Programma del corso:
Percorsi di cammino con sequenze ed esercizi di apertura e percezione, esercizi a coppie, a occhi chiusi, vari tipi di camminate, movimenti coordinati al respiro, tutto ciò che porta ad una maggiore disponibilità del corpo. La Pratica del Movimento Danzato è una formazione indipendente da ogni stile coreografico e accessibile ad ogni livello tecnico
Destinatari:
Chiunque abbia voglia di ritrovare la propria mobilità naturale
Partecipanti:
minimo 8, massimo 15 (età dai 15 ai 99 anni)
Durata:
8 ore dom 17/05/15 ore 09.00 – 13.00 14.00 – 18.00
Luogo:
Parco dei Fontanili Rho (MI); in caso di maltempo si lavorerà in sala presso lo Spazio Inaudito
Cosa serve:
abiti comodi, scarpe da trekking, o con buona suola e impermeabili. Giaccavento, cappello, occhiali da sole
Insegnante:
Maria Carpaneto, diplomata Gae (Guida ambientale), perfeziona un proprio metodo didattico in natura con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), tecnica che insegna in Italia dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas. Nel 2014 viene selezionata al Napoli Fringe Festival con Ivana Petito per “Arie di Carta”, partecipa alla realizzazione del lungometraggio “Il buco” per la regia di Marco Maccaferri, dichiarato opera di interesse culturale e di ricerca sperimentale dal MiBAC, che vanta anche il supporto della Film Commission Lombardia. Realizza il primo studio di “Bucolive” un progetto di ricerca coprodotto da Il filo di Paglia, Swiss E-motion e l’Isola, la cui prima sarà ad aprile al Teatro Atir Ringhiera. Collabora con diverse realtà teatrali e pedagogiche approfondendo una propria linea artistica.
L’associazione il Filo di Paglia (http://www.ilfilodipaglia.eu/) nasce nel 2011 composta da Maria Carpaneto e Marco Maccaferri e artisti singoli o gruppi che collaborano alla realizzazione di produzioni e laboratori di formazione.
Ormai da 3 anni è ospite al Cimd di Milano con corsi di danza contemporanea, movimento, corsi per bambini e workshops con proprio metodo didattico con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), tecnica che Maria Carpaneto insegna dopo tanti anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas (http://www.pmd-presence-mobilite-danse.fr).
Iscrizione:
entro lunedì 11/05/15 (per partecipare a tutti e tre i workshops è necessario iscriversi entro il 11/05/15)
Costo:
euro 60 (tessera associativa compresa); chi si iscrive a tutti e tre i workshop paga € 200 anziché € 260
Modalità di pagamento:
1) in contanti o con assegno presso la segreteria del Teatro dell’Armadillo 2) con bonifico bancario
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito – Spazio Inaudito – Scuola di recitazione – Rassegna Assicurarsi ai Sedili – Biblioteca teatrale Dürrenmatt – Biblioteca del fumetto Toppi – Inaudito Edizioni
Via Lainate 64 ingresso da via XXV Aprile, 20017 Rho (MI)
Tel. 02.93922106 C.F. 93532450157 P.IVA 08138620961
teatrodellarmadillo@gmail.com
Orari segreteria organizzativa:
lun-ven 9.00-13.00 e 14.00-16.00
mar-mer-gio 9.00-13.00