Youbook – Antigone di Sofocle

L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho

sono lieti di invitarvi, nell’ambito dell’iniziativa youbook – giovani in biblioteca

alla Lettura teatralizzata dell

ANTIGONE DI SOFOCLE

SABATO 26 OTTOBRE ALLE ORE 17

PRESSO LA BIBLIOTECA DI LUCERNATE

Via Giulio Cesare, 36 – Rho (MI)

Per informazioni – biblioteca.lucernate@csbno.net – telefono: 02-87159280

Sabato 26 ottobre con l’Antigone di Sofocle inizia il ciclo di quattro letture di testi teatrali organizzata, nell’ambito dell’iniziativa “Youbook – giovani in biblioteca”, dalle giovani bibliotecarie Martina Giambattista e Chiara Migliavacca della Biblioteca teatrale consorziata F. Dürrenmatt presso la Biblioteca di Lucernate.

La lettura teatralizzata di parti dell’Antigone sarà a cura della compagnia giovanissimi del Teatro dell’Armadillo e arricchita dall’introduzione all’opera da parte del nostro Direttore Artistico, Massimiliano Mancia.

Prossimi appuntamenti: Sabato 9 novembre con “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen, Sabato 23 novembre con “La Locandiera” di Carlo Goldoni e infine Sabato 14 dicembre una lettura dedicata ai più piccoli con “I racconti di Natale” di Louisa May Alcott. Tutti gli appuntamenti presso la biblioteca di Lucernate alle ore 17.

Al centro dell’opera troviamo Antigone, una giovane donna che si trova a dover affrontare un dilemma morale di portata universale: obbedire alle leggi dello Stato o seguire le proprie convinzioni più profonde? Dopo una sanguinosa guerra civile, il re di Tebe, Creonte, emette un decreto che vieta di seppellire il corpo di Polinice, uno dei due fratelli caduti in battaglia, considerato un traditore. Antigone, pur consapevole delle terribili conseguenze, decide di sfidare il re e di dare degna sepoltura al fratello, mossa da un profondo senso del dovere familiare e da una fede incrollabile nelle leggi non scritte degli dei.

Questa scelta coraggiosa innesca un conflitto drammatico tra Antigone e Creonte, che incarnano due visioni opposte del mondo: da un lato, l’autorità dello Stato e l’ordine pubblico, dall’altro, la giustizia divina e i diritti individuali.

La Compagnia Giovanissimi del teatro dell’Armadillo sono ragazzi e ragazze che da anni seguono il percorso della nostra scuola di recitazione. Il gruppo ha affrontato negli anni sfide sempre crescenti. Da Notre-Dame de Paris 3.0 che ha inaugurato la rassegna T-Off del Teatro Civico di Rho, ad Antigone – La nostra giovinezza contro il vostro potere, che è stato rappresentato ad Altamura, nell’ambito della XXIX Rassegna di Teatro Internazionale Giovanile, aggiudicandosi la menzione speciale della giuria.

Youbook è un progetto della biblioteca di Lucernate con il Comune di Rho finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani in biblioteca”, in collaborazione con CSBNO, Coop La Fucina, Cooperativa sociale Intrecci, Comin, Biblioteca Teatrale Durrenmatt, Teatro dell’Armadillo, Comunità Nuova onlus, Biblioteca dei Semi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Radio Mast, finalizzato a favorire e sostenere la dimensione partecipativa dei giovani tra i 14 e i 35 anni all’interno della biblioteca pubblica di Lucernate, attraverso la promozione di attività sociali, educative, culturali, ricreative e formative

Related posts