L’Associazione Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito di Rho (MI)
Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt di Rho
sono lieti di invitarvi, nell’ambito dell’iniziativa youbook – giovani in biblioteca
alla lettura animata dei
I RACCONTI DI NATALE
di Louisa May Alcott
SABATO 14 DICEMBRE ALLE ORE 17
PRESSO IL TEATRO DI LUCERNATE
Via Giulio Cesare, 36 – Rho (MI)
Per informazioni – biblioteca.lucernate@csbno.net – telefono: 02-87159280
Sabato 14 dicembre con la lettura animata di I Racconti di Natale di Louisa May Alcott, termina il ciclo di quattro letture di testi teatrali organizzato, nell’ambito dell’iniziativa “Youbook – giovani in biblioteca”, dalla Biblioteca teatrale consorziata F. Dürrenmatt presso il Teatro di Lucernate in via Giulio Cesare, 36 – Rho (MI).
La lettura animata di “I Racconti di Natale” sarà affidata a Federica Bonandrini. L’iniziativa e l’opera verranno introdotte da Martina Giambattista e Chiara Migliavacca, curatrici della biblioteca teatrale consorziata F.Dürrenmatt.
Louisa May Alcott, celebre autrice di “Piccole Donne”, ci regala con i suoi “Racconti di Natale” un’esperienza letteraria avvolgente e ricca di emozioni. Pubblicati per la prima volta nel XIX secolo, questi racconti continuano a incantare lettori di ogni età, trasportandoci in un’atmosfera natalizia fatta di calore umano, generosità e speranza.
Ambientati nell’America del XIX secolo, i racconti di Alcott ci offrono un vivido quadro della vita quotidiana dell’epoca. Attraverso le vicende dei suoi personaggi, spesso bambini o giovani donne, l’autrice esplora temi universali come l’amicizia, l’amore, la famiglia e l’importanza di aiutare il prossimo.
Nei “Racconti di Natale”, Alcott celebra lo spirito natalizio in tutte le sue sfaccettature. Troviamo storie di bambini che scoprono la magia del Natale, di famiglie che si riuniscono per festeggiare, di persone che compiono atti di altruismo. Ma non mancano anche momenti di riflessione e di introspezione, che ci invitano a riflettere sul vero significato del Natale.
Youbook è un progetto della biblioteca di Lucernate con il Comune di Rho finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Giovani in biblioteca”, in collaborazione con CSBNO, Coop La Fucina, Cooperativa sociale Intrecci, Comin, Biblioteca Teatrale Durrenmatt, Teatro dell’Armadillo, Comunità Nuova onlus, Biblioteca dei Semi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Radio Mast, finalizzato a favorire e sostenere la dimensione partecipativa dei giovani tra i 14 e i 35 anni all’interno della biblioteca pubblica di Lucernate, attraverso la promozione di attività sociali, educative, culturali, ricreative e formative